Bhagavan (la Suprema Personalità di Dio)

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Parte introduttiva

Il prossimo capitolo tratterà di Dio, dell’Essere da cui tutto proviene. La scaletta degli argomenti che stiamo trattando è logica e corretta, in quanto, dopo aver precisato chi siamo noi, che conduciamo la ricerca filosofica, possiamo ora passare a stabilire chi è l’Essere che deve essere conosciuto, colui che dà una logica unitaria a tutto ciò che esiste. Secondo tutti i principali testi vedici, nulla potrebbe esistere senza la presenza di un’entità superiore. In questo capitolo ne parleremo, sviscerando anche le sue caratteristiche.

 

E’ bene precisare che nel corso di questo capitolo ci riferiremo allo stesso principio assoluto usando appellativi diversi, quali “Dio”, “la Suprema Personalità di Dio”, “la Persona Suprema”, “la Suprema entità”, “Sri Bhagavan”, “Sri Krishna” eccetera, termini diversi che vogliono però indicare lo stesso principio, e cioè colui che nella cultura occidentale viene comunemente definito come Dio. Occorre poi premettere che, oltre a quelli che useremo, esiste un numero praticamente infinito di epiteti che denotano la stessa personalità divina, proprio perché tali (cioè senza limiti) sono i suoi aspetti e le sue caratteristiche.

 

D:  Vorrei conoscere il significato degli appellativi che userete. Cominciamo con l’espressione “Suprema Personalità di Dio”, che mi sembra alquanto originale.

 

R: Srila Prabhupada la usa spesso per riferirsi a Krishna, chiamandolo “Supreme Personality of Godhead”. Qualcuno la traduce con “Essere Sovrano”, “Essere Supremo”, eccetera. Naturalmente Sri Krishna è indubbiamente l’Essere Sovrano e Supremo, ma a noi è sembrato evidente che Prabhupada intendesse anche esprimere un concetto. Noi suoi discepoli crediamo che volesse dire che Krishna, Dio, moltiplica se stesso in un numero infinito di forme diverse, ognuna delle quali è una personalità a sé stante; ma fra le tante personalità che Dio assume, quella di Krishna è la suprema: è appunto la Suprema Personalità di Dio.

 

Questa è una sezione del libro “La Filosofia del Bhakti Yoga”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

 

Post view 574 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments