Regole di vita, di sesso e alimentazione

posted in: Italiano 0

 

Regole di vita, di sesso e alimentazione

Quali regole di vita, di sesso e alimentazione sono contemplate nella vita dei devoti di krishna?

 

Prima di dare una risposta precisa alle tue domande, bisogna premettere che non esiste un solo tipo di devoto di Krishna, perchè non esiste un solo tipo di persona. Di conseguenza le regole cambiano a seconda dello stato spirituale del praticante, dello stato sociale, dell’età e così via.
Srila Prabhupada, il nostro maestro spirituale, ha chiesto ai suoi discepoli, a coloro che chiedevano iniziazione spirituale, di non fare sesso se non all’interno del matrimonio e solo per procreare. Questo tipo di grihastha, cioè coppia sposata, erano come dei monaci, che vivevano appieno la loro spirituale pur vivendo in un nucleo familiare. Questi devoti avevano il dovere di far crescere i loro figli in un’atmosfera serena e spirituale. Questo risponde anche alla tua seconda domanda, cioè se all’interno della filosofia Hare Krishna la coppia è prevista. Certamente sì.
Per l’alimentazione, la proibizione colpisce la carne, il pesce e le uova. Anche l’alcool, il the, le sigarette e qualsiasi tipo di droga sono bandite.

Ma devoti di Krishna sono anche coloro che non se la sentono di seguire tali regole. Sebbene noi consigliamo tutti di sforzarsi di seguirle (in particolar modo di non mangiare carne) accettiamo come devoti anche chi – per ragione varie – non seguono appieno le regole.
La sostanza della coscienza di Krishna è nella spiritualità della visione della vita, sulla devozione a Dio, che si estrinseca specialmente con il canto dei Nomi di Dio, cioè
Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare
Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare.
Se reciti in meditazione questi nomi sei una devota di Krishna. Studiare le Scritture, stare in compagnia dei devoti e svolgere una qualche attività devozionale all’interno della diffusione della Coscienza di Krishna ti aiuteranno molto nel cammino spirituale.

di Manonatha Prabhu

 

KADACHA BookStore

 

Post view 546 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments