Lo studio dei testi religiosi dell’India

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

 

 

Domanda:

Cari Devoti,

desidero sapere qual’e’ la modalita’ migliore per studiare i testi religiosi indiani, anche quelli non commentati o tradotti da Srila Prabhupada e in quale successione.

Saluti,

Mimmo 

risposta:

Caro Mimmo,

se vuoi studiare la filosofia dell’India su testi che non siano necessariamente quelli di Srila Prabhupada credo che ti stia avventurando su un terreno molto vasto.

Per quanto riguarda la filosofia, i testi più importanti sono le Upanishad e il Vedanta Sutra; per la storia i Purana; per una letteratura che comprenda tanti altri campi della cultura indiana i Veda. Queste collezioni sono le più importanti e sono le basi stesse.

Poi dipende da quale periodo storico o corrente culturale ti senta interessato e soprattutto cosa tu voglia fare con questi studi. Se – per fare un esmepio – vuoi sostenere qualche tipo di esame universitario , è bene che tu ti procuri un programma di studi. Se invece è per tua cultura devi decidere appunto a cosa tu ti senta maggiormente interessato. Il campo è davvero vasto. Millenni e millenni di storia, filosofia, scienza.

A disposizione per altro… 

20 luglio 2002 – n.1673

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 129 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments