E’ Lui stesso a dire quali sono i Suoi nomi; non possiamo inventarceli

posted in: DB, Italiano, Kadacha ITA 0

 

Seconda parte: tre domande.

Domanda:

la cosa che mi è rimasta più impressa qui di Vrindavana è il fatto che tutti cantano. Qualche giorno non si riesce neanche a dormire. Hanno il vizio di tenere questi altoparlanti altissimi come se tutti fossero tenuti ad ascoltare loro. Anche camminando, si sente cantare ovunque.

Risposta:

Vrindavana è particolare in questo senso. Anche in altri posti c’è questa importanza data al canto, ma bisogna ammettere che questo posto è speciale. Vrindavana è la città dei devoti. Tutti cantano perché il canto fa bene alla vita spirituale. E’ Krishna stesso, nella Bhagavad-gita a sostenere questo principio.

satatam kirtayanto mam

yatantas ca drdha-vratah

namasyantas ca mam bhaktya

nitya-yukta upasate

“Cantando sempre le mie glorie, sforzandosi con

grande determinazione, porgendomi gli omaggi, queste grandi anime mi adorano sempre con devozione.” Questo verso viene dalla Bhagavad-gita, 9.14

Dunque quello che fanno gli abitanti di Vrindavana è in linea con le direzioni del Signore stesso. Ovviamente il canto in se’ non è così importante quanto ciò che si canta, le parole, intendo. Qui tutto è un mantra, parole di origini trascendentali che hanno il potere di purificare la mente e il cuore. Manah significa mente, traya purificare o liberare.

Cantare qualsiasi altra cosa non darà lo stesso risultato. Dire “krishna” o dire “acqua” non è la stessa cosa.

La parola Krishna contiene il Signore in persona al suo interno, mentre qualsiasi altra parola no. Sri Caitanya Mahaprabhu lo insegna nel Shikshastakam, al secondo verso:

namnam akari bahudha nija-sarva-saktis tatrarpita niyamitah smarane na kalah etadrsi tava krpa bhagavan mamapi durdaivam idrsam ihajani nanuragah

“O mio Signore! Solo il Tuo santo nome può conferire tutte le benedizioni alle entità viventi, e per questo tu hai centinaia e milioni di nomi, come Krishna e Govinda. In questi nomi trascendentali Tu hai investito tutte le Tue energie trascendentali, e non ci sono neanche regole difficili per cantare questi santi nomi. O mio Signore! Avvicinarti a Te è facie grazie ai Tuoi santi nomi, ma io sono così sfortunato che non ho attrazione per essi.”

Questo verso non ha bisogno di spiegazioni sul punto specifico: nei Suoi nomi il Signore ha investito le Sue potenze spirituali, non in tutti i nomi che esistono. Questo risponde anche a certe domande che spesso ci vengono poste: perché cantate proprio Krishna e non “Dio mio” o qualcos’altro? La risposta è che non è la stessa cosa. E’ Lui stesso a dire quali sono i Suoi nomi; non possiamo inventarceli.

 

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

Post view 500 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments