Sulle vette dell’Himalaya

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Il viaggio durò dei mesi.

 A un certo punto si ritrovarono a scalare vette altissime, in direzione del monte Mandara: lì, tra breve, Arjuna sarebbe ridisceso dai pianeti celesti. Dal giorno della sua partenza erano trascorsi cinque anni e, mai come allora, la nostalgia per la lontananza dell’amato si era sentita tanto intensamente: tutti non vedevano l’ora di riabbracciarlo.

 Ma l’impresa si rivelò estenuante, specialmente per la delicata Draupadi, la quale non era certo stata preparata a quelle fatiche immani. Fortunatamente c’era Bhima che non ebbe difficoltà a portarla sulle spalle.

 A Badari stavano visitando l’ashrama in cui Nara e Narayana avevano svolto le loro penitenze quando, nei pressi di quel santo eremo di spiritualità, scoppiò un uragano così potente che persino Bhima dovette mettersi al riparo; non durò a lungo, e così come era apparso all’improvviso, il vento cessò, lasciando il posto a violenti scrosci d’acqua. Dopo un pò anche la pioggia terminò e il sole riapparve rischiarando la volta celeste. Ma quell’esplosione di violenza naturale aveva oramai abbattuto i residui di resistenza di Draupadi che perse i sensi, spossata dalle fatiche e dalle privazioni, dai continui sbalzi di temperatura, dalle veglie e dal cibo scarso.

 Immediatamente le furono tutti accanto, prodighi di cure.

 Appena la moglie si riebbe, Yudhisthira le consigliò di riposarsi. E, intanto, avvedutosi di aver preteso troppo dall’eroica donna, cercò una soluzione.

 “Draupadi non può più camminare da sola,” disse infine ai fratelli; “qualcuno deve portarla in braccio. Purtroppo anche noi siamo stanchi e queste vette sono difficili da superare. Forse Ghatotkacha e i suoi potenti Rakshasa potrebbero risparmiarci ulteriori fatiche portandoci sulle loro spalle.”

 Bhima fu d’accordo e chiamò il figlio, il quale accettò di organizzare il trasporto di tutti su per le vette himalayane. Solo Dhaumya e Lomasa vollero proseguire confidando sulle loro forze.

 A Kailasha si fermarono e posero l’accampamento.

 Trascorsero giorni sereni, riacquistando le energie perdute.

 

Questa è una sezione del libro “Maha-Bharata Vol. 1”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

Post view 99 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments