Sri Radhakunda

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

 

Sri Krishna uccise il demone a forma di toro chiamato Aristasura. Dopo il Signore si reco’ da Srimati Radharani perche’ voleva giocare. Ma Lei disse che non poteva giocare con Lui perche’ era impuro, per via del fatto che aveva ucciso un toro. Srimati Radharani suggeri’ che per scontare tale peccato doveva fare un bagno in tutte le acque sacre dell’universo.

Ma Sri Krishna penso’ che tale cosa Gli avrebbe richiesto parecchio tempo e non voleva attendere tanto per giocare con Radharani. Cosi’ spinse il piede sul terreno e creo’ un cratere. Poi chiese a tutti i fiumi sacri di entrare in esso, dove fece il bagno.

Cosi’ si formo’ Sri Shyamakunda.

Quando le Gopi videro che Krishna aveva creato un lago pensarono che se Lui aveva potuto fare un kunda anche loro potevano. Cosi’ ruppero i loro bracciali e scavarono un alro cratere, accanto a Shyamakunda.

Ma non c’era acqua, per cui Radharani chiamo’ gli stessi fiumi sacri per riempirlo.

Cosi nacque Sri Radhakunda, alla mezzanotte precisa. Radhakunda e’ fra tutti il luogo piu’ caro a Krishna.

Nota:

Ci sono diverse versioni sulla nascita di Radhakunda. Una dice che Krishna dichiaro’ le Gopi impure perche’ avevano preso le parti di un demone e che cosi’ dovevano anche loro fare il bagno in tutte le acque sacre dell’universo.

Fu cosi’ che Radharani penso’ a fare il Suo lago.

Al riguardo del riempimento del kunda, la stessa versione dice che le Gopi fecero un passamano, portando li’ le acque di Manasi Ganga.

Domanda:

Ce la racconti nei particolari questa storia? Grazie

Hare Krsna

Satyayani

Intervento:

un giorno riusciremo ad andarci di persona in questi posti favolosi… Gruppo Isvara Tour, no Alpitour… e nemmeno Appenninitour… (che battutaccia…

Atmarama Dasa

Risposta a Satyayani:

In sommi capi la storia e’ come l’ho gia’ raccontata. La raccontero’ per benino una volta che saro’ in India.

Altri dettagli li raccontero’ in seguito. Ma diciamo qualcosa ora.

Il villaggio di Radhakunda e’ anche conosciuto come Aristavan (o anche Aritgram), perche’ qui Krishna uccise il demone Arista.

Varie scritture e varie Acarya, sebbene d’accordo con la storia principale, differiscono in dettagli. Uno per esempio dice che furono i fiumi sacri a chiedere a Srimati Radharani di poter stare nel Suo kunda. “Le nostre vite avranno successo solo se possiamo entrare nel Tuo lago.” Ricevuto il permesso, le acque dello Shyamakunda entrarono in Radhakunda.

Se si vuole fare una classifica di quale sia il posto piu’ caro a Krishna, non ci sono dubbi che Radhakunda e’ al primo posto (Sri Upadeshamrita versetto 9).

Dopo l’inizio del Kali-yuga, i due laghi scomparirono dalla vista umana e nessuno seppe piu’ dove fossero. Nel 1515 Sri Caitaya Mahaprabhu giunse a Vrindavana e scopri’ il luogo esatto dove erano i due kunda.

Qualche anno dopo Raghunatha dasa Gosvami giunse a Radhakunda e vi fisso’ la sua dimora. Ancora oggi Raghunatha Dasa Gosvami e’ il santo piu’ venerato qui. A quel tempo i due kunda era grandi solo quattro metri per quattro.

C’era un uomo molto facoltoso che si chiamava Sampanna e ando’ a Badrinath perche’ voleva offrire una somma considerevole di denaro a Narayana. In sogno Sri Krishna gli disse di andare a Radhakunda e dare il denaro a Raghunatha Dasa Gosvami. E cosi’ accadde. Raghunatha dasa Gosvami e Jiva Gosvami diressero i lavori dell’espansione dei kunda. La data piu’ probabile dell’inizio dei lavori e’ il 1554.

I due kunda sono gli occhi di Govardhana. La collina e’ a forma di pavone e Radhakunda e Shyamakunda sono i suoi occhi.

Al centro del Radhakunda c’e’ un’aerea limitata da una specie di muretto. Quell’area e’ chiamata Kancanakunda. Quello e’ il luogo esatto dove Radharani e le Gopi scavarono.

Dentro Shyamakunda c’e’ una specie di grande vasca che marca il luogo esatto dove Krishna uccise Aristasura. Questa vasca fu fatta costruire da Vajranabha, il pronipote di Krishna. Ma questa si puo’ vedere solo quando il lago e’ vuoto. Questo kunda nel kunda e’ chiamato Vajranabha kunda.

Shyamakunda e’ anche chiamato Aristakunda o Krishnakunda.

Tutt’intorno Radhakunda si trovano i kunja (kunja vuol dire foresta o giardino) delle otto Gopi principali (le sakhi). Non si confondano i due nomi kunja e kunda .

Parleremo di questi Kunja e di altri posti nelle vicinanze di Radhakunda in seguito.

:: Manonatha Dasa :: ***

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

Post view 71 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments