Riassunto del Bhisma Parva

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Poi viene raccontato il meraviglioso Bhishma Parva. Sanjaya narra la creazione del paese di Jambhu.

Vengono poi narrati episodi riguardanti l’esercito di Yudhisthira e la feroce battaglia che infuriò per dieci giorni consecutivi.

Il nobile Krishna dissipò in questo Parva il grande senso di colpa di Arjuna verso i suoi parenti, adducendo varie ragioni.

In esso è anche narrato come il magnanimo Krishna, vedendo la perdita inflitta all’esercito dei Pandava, saltò dal carro e corse rapido, con il petto orgoglioso e la frusta in mano, verso Bhishma per ucciderlo. Anche in questo Parva, Krishna rimprovera Arjuna, che era il portatore di Gandiva e il più grande guerriero tra tutti coloro che usavano le armi.

In esso è anche narrato come l’arciere Arjuna, ponendo Shikhandi davanti a lui, ferì Bhishma con le sue frecce più affilate e lo fece cadere dal suo carro. Bhishma allora giacque sul suo letto di frecce.

Questo ampio Parva è il sesto nel Bharata. Si compone di centodiciassette capitoli. Vyasa, che era dotto nei Veda, lo compose con cinquemilaottocentottantaquattro sloka. Poi arriva il Drona Parva, pieno di avvenimenti meravigliosi.

 

Questa è una sezione del libro

Il MAHA-BHARATA, ADI PARVA ** Verso per verso con le spiegazioni Bhaktivedanta ** Vol. 1 di 4”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

 

 

 

 

Post view 201 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments