Rasikananda

posted in: Italiano 0

 

Rasika non ha speso il tempo nei giochi come gli altri bambini. Ma meditava sul maha-mantra rifiutando di accettare cibo da sua mamma finchè non aveva finito il suo canto quatidiano di dieci mille nomi. Questa divenne la sua pratica quotidiana.

La gente della città disse ad Acyuta, “certamente il vostro ragazzo ha ricevuto il favore di Krishna, altrimenti come potrebbe un ragazzo così giovane di mostrare una tale intelligenza.

Sempre meditando sul nome di Krishna, senza mai curarsi di mangiare o dormire in compagnia dei suoi amici Rasika rimetteva in scena i passatempi del signore Krishna. Si vestivano con indumenti differenti così che qualcuno sembrasse Brahma e qualcuno il Signore Narayana che si trova sull’oceano di Ksirodakasayi. A volte uno si vestiva come Devaki, un altro come Vasudeva ed un altro come Kamsa che li metteva in prigione. A volte uno si vestiva come Nanda maharaja ed un altro come Yasoda mentre altri facevano i pastorelli; alcuni facevano Putana o Tirnavarta o Sakatasura. Rasika gioiva a giocare così meditando sul Bhagavata.

Coloro che hanno osservato il suo comportamento si son resi conto che questo bambino non era ordinario. A volte inscenava i passatempi di Krishna che mangiava la terra o quando è stato legato ad un mortaio e per liberarsi sradicava i due alberi di Yamalarjuna. In altre occasioni fingeva di uccidere Vatsasura. Rasika gradiva guardare i suoi amici realizzare tutti questi passatempi, come se fossero Krishna con i Suoi amici. Voleva che fingessero di essere Aghasura mentre un altro faceva Krishna che uccideva il demone. Un ragazzo poi faceva Brahma e rapiva gli altri ragazzi, oppure faceva Brahma che pregava il Signore Krishna. Poi uno faceva Dhenukasura ed un altro Krishna che lo uccide. Amavano rappresentare i passatempi di Kaliyadamana dove alcuni dei ragazzi facevano le mogli del naga ed offrivano preghiere a Krishna.

Riuscivano a descrivere le glorie del flauto di Krishna e la stagione autunnale. C’erano altri giochi come installazione delle Divinità di Katyayani ed allora uno dei ragazzi giocava come Krishna che ruba i vestiti e gli altri facevano le gopi. A volte si sono transformati in brahmana impegnati ai sacrifici ed i pastorelli elemosinavano il riso per Krishna. Quando giocavano ad alzare la collina di Govardhana e al tentativo di Indra di rapire Suravi, Rasika ha perso i sensi nell’estasi ed è caduto a terra in trance.

Vedendo il comportamento del ragazzo i pandita locali pensavano fra sè “deve essere un devoto speciale. Tutte le teorie che conosciamo sul Bhagavata è niente nel confronto a questo bambino che si è assorto nei passatempi di Krishna.” Altri passatempi che hanno inscenato, son stati il rapimento di Nanda maharaja da Varuna e di Krishna che va salvarlo. Quando hanno organizzato un Rasamandala affinchè Radha e Krishna ballino con tutte le gopi e rappresentare, dopo, la scomparsa del Krishna dalla scena, sentendo la scomparsa di Krishna, Rasika Murari ha vissuto gli otto tipi di emozioni estatiche. A volte canatavano versi della Gopi-gita o uccidevano il demone Arista o il demone Kesi o la sottomissione di Sankhacudha (Sudarsana). Hanno rappresentato Krishna rapito da Akrura su ordine di Kamsa e l’ uccisione del lavandaio e la distribuzione dei suoi vestiti. Poi Krishna che incontra Kubja ed il fioraio Sudama, l’uccisione dell’elefante Kuvalayapida, la lotta contro i giganti come Canura e Mustika e l’uccisione di Kamsa. In questo modo Rasika Sekara ha visto la personofocazione del Bhagavata e si è assorto continuamente nei passatempi del Signore.

tratto da – Rasika-mangala.

Sri #Rasikananda Deva Gosvami

 

Post view 352 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments