Home » Italiano » Ramayana

Ramayana

posted in: Italiano, Kadacha Editions 0

 

 

Di Valmiki Muni

Narrato da Manonatha Dasa (ACBSP)

 

Ayodhya si trova nello stato dell’Uttara Pradesh, nel nord dell’India, non lontana dal grosso centro commerciale di Lucknow. E’ una città grande e prospera, molto bella. Ad Ayodhya i devoti di Rama sono praticamente il cento per cento della popolazione, ed esistono ancora numerosissimi luoghi che commemorano il regno di Rama (ramarajya).

L’eremo di Valmiki esiste ancora, ed è un luogo di pellegrinaggio molto frequentato. Non è lontano dalla odierna Allahabad, appena attraversato il Gange.

Citrakuta è una bellissima collina non lontana dall’eremo di Valmiki, ma più a sud.

Dandaka è una gigantesca foresta che tempo fa si estendeva per un territorio così ampio che oggi toccherebbe almeno quattro stati dell’India: il Madhya Pradesh, il Rajasthan, il Gujarat e il Maharastra.

Pancavati si trova nel Maharastra, non lontana da Bombay. Nel luogo dove Laksmana ferì Surpanakha oggi sorge la città di Nasik……..

 

Nel loro peregrinare, un giorno Kusha e Lava arrivarono ad Ayodhya e cominciarono a cantare il Ramayana per le strade della favolosa città. Appena il re Rama venne a sapere che i due cantori erano arrivati nella sua capitale volle vederli, ignaro del fatto che fossero i suoi stessi figli. Li convocò nell’arena dove stava conducendo un grande sacrificio e, quando i due giovani entrarono, ammirò la loro grazia e la loro nobiltà di portamento.

“La fama vostra e della storia che narrate,” disse loro Rama, “è arrivata alla mia conoscenza. Tutti ne parlano con grande entusiasmo. Mi è stato detto che il compositore è il venerabile Valmiki Muni, un saggio tra i più grandi e onorati che ci siano. Potete capire la mia curiosità. Vi prego, recitatela qui, davanti a me; cantate la storia di cui io stesso fui il protagonista.”

 

 

Ramayana

Di Valmiki Muni

Narrato da Manonatha Dasa (ACBSP)

https://www.kadachaeditions.com/art/ramayana-italiano/

Post view 125 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe Notify
Notify
guest
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all Add or Reply