Negli ultimi versi si fa una distinzione tra “i figli di Kuru” e “i figli di Pandu”

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

Dove in passato i figli di Kuru e Pandu avevano combattuto una battaglia mortale, dove tutti i guerrieri si riunirono prendendo una parte o l’altra.

 

Negli ultimi versi si fa una distinzione tra “i figli di Kuru” e “i figli di Pandu”. In realta’ anche i Pandava erano Kaurava, o figli o discendenti di Kuru. “I figli di Kuru” sono i figli di Dhritarastra.

 

Le guerre venivano combattute solo dai guerrieri. I civili non erano in nessun modo coinvolti. Gli eserciti si scontravano in luoghi isolati proprio per non rischiare di ferire o uccidere la gente comune. Inoltre coloro che decidevano le guerre erano fisicamente a capo dei loro eserciti, e non al sicuro, comodi nei loro uffici, come accade oggigiorno. Probabilmente ci sarebbero meno guerre se coloro che le dichiarano fossero poi quelli che devono combatterle.

 

Desideravo vedervi e quindi giungo ora davanti alla vostra augusta presenza. Venerati saggi, voi che per me siete tutti come Brahma, voi che siete profondamente dotti e altamente benedetti, che risplendete come il fuoco del Sole in questo santo luogo di sacrificio, che siete puri per le sacre abluzioni, che avete e state ancora praticando meditazioni profonde, che avete mantenuto acceso il fuoco sacro, che siete al di là di ogni preoccupazione, a voi, nati due volte, che volete che dica?

 

Questa è una sezione del libro

Il MAHA-BHARATA, ADI PARVA ** Verso per verso con le spiegazioni Bhaktivedanta ** Vol. 1 di 4”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 166 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments