La potenza materiale, Maya-tattva

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Acid-vaibhava Maya-tattva

Dopo questi, dall’altra parte del Viraja[1], c’è la Tua manifestazione materiale, che consiste di quattordici sistemi planetari.

La manifestazione di Maya è conosciuta come Devi-dhama, che consiste di cinque elementi grossolani e della mente, dell’intelligenza e del falso ego.

Questo si riferisce a Bhurloka, Bhuvarloka, Svargaloka, Maharloka, Janaloka, Tapoloka, Satyaloka e Brahmaloka.

Sotto di loro ci sono Atala, Sutala e altre[2]. Per favore, ascoltami mentre ti parlo della Tua manifestazione materiale, o Signore dell’universo.

La tua manifestazione spirituale è una realtà completa. Maya ne è l’ombra. Le Jiva spirituali finite[3] sono prodotti della manifestazione spirituale.

[1] Viraja: Nel suo libro “Gli Insegnamenti del Signor Caitanya”, Srila Prabhupada scrive: “Come affermato nella Brahma-samhita (5.43), nel cielo spirituale tutti i pianeti Vaikuntha (che compongono Visnuloka) sono al di sotto del pianeta noto come Krsnaloka, Goloka Vrindavana. Su quel pianeta supremo il Signore gode della Sua beatitudine trascendentale in molteplici forme e tutte le opulenze dei Vaikuntha sono pienamente manifestate su quell’unico pianeta. Come Krishna, anche i Suoi compagni sono pieni delle sei opulenze. Nel Padma Purana (Uttara-khanda 255.57) si afferma che l’energia materiale e l’energia spirituale sono separate dal fiume Viraja. Quel fiume scorre dal sudore della prima incarnazione purusa. Sull’altra sponda del Viraja c’è la natura eterna, illimitata e piena di beatitudine, chiamata il cielo spirituale, il regno spirituale o il regno di Dio.

[2] Satya-loka, Tapa-loka, Jana-loka, Mahar-loka, Svar-loka, Bhuvar-loka, Bhu-loka, Atala-loka, Vitala-loka, Sutala-loka, Talatala-loka, Mahatala-loka, Rasatala-loka, Patala-loka.

[3] Finite è l’opposto di infinite, cioe’ limitate nelle loro capacità.

 

 

Questa è una sezione del libro “Harinama Cintamani” di Sri Bhaktivinode Thakura , in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

 

Post view 142 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments