La più alta perfezione della vita.

posted in: Italiano 0

Se si ama intensamente una persona, l’amante o l’amato è tutto per noi. Questo è amore, come quello della madre per il suo bambino. La madre è sempre ansiosa di prendersene cura e tutta la sua attenzione è dedicata a lui. Questi sono degli esempi, non sono vero amore, ma un suo riflesso deformato.

Questo genere di amore non dura per sempre, tuttavia la natura t’impone di amare così il tuo bambino, tuo marito, tua moglie, la nazione, la società. Si può dimostrare l’amore a diversi livelli. Quando la dimostrazione d’amore è concentrata su Vasudeva, Krishna, questa è la più alta perfezione della vita. Abbiamo una tendenza naturale ad amare, ma non conoscendo Vasudeva, Krishna, non sappiamo dove collocare il nostro amore. Se dirigiamo la nostra tendenza ad amare verso Krishna, Vasudeva, allora questa tendenza genera frutti di perfezione. Questo è desiderabile. Perciò è detto:

dharmah svanusthitah pumsam
visvaksena-kathasu yah
notpadayed yadi ratim
srama eva hi kevalam

“Le occupazioni che ogni uomo svolge secondo la propria posizione sono sforzi inutili se non suscitano attrazione per il messaggio del Signore Supremo.” (Srimad-Bhagavatam 1.2.8)

vasudeve bhagavati
bhakti-yogah prayojitah
janayaty asu vairagyam
jnanam ca yad ahaitukam

“Chi serve il Signore Supremo, Sri Krishna, con amore e devozione, acquisisce subito, per la Sua grazia, la conoscenza e il distacco.”
(Srimad- Bhagavatam 1.2.7)

Solo con il bhakt-iyoga e con nessun altro metodo possiamo indirizzare perfettamente la nostra tendenza ad amare verso Vasudeva. Ci sono vari metodi yogakarma-yoga,jnana-yoga, dhyana-yoga. Il vero yoga significa amare Vasudeva, Bhagavan. Perciò Bhagavan, il Signore Supremo, nella Bhagavad-gita (6.47) afferma:

yoginam api sarvesam
mad-gatenantar-atmana
sraddhavan bhajate yo mam
sa me yuktatamo matah

“E tra tutti gli yogi, colui che con grande fede dimora sempre in Me, pensa a Me e Mi offre il suo servizio con amore e devozione è il più intimamente unito a Me nello yoga ed è il più elevato di tutti. Questa è la Mia opinione.”

 

Srila Prabhupada.

Post view 456 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments