Informazioni sulla creazione secondo i Purana

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Domande:

1411 Documenti Inviato – 11/12/2002 : 15:46:08 Giandomenico –

Sto cercando informazioni circa la creazione dell’universo, la sua distruzione e ri-creazione; in particolare ciò che concerne la formazione dei mondi secondo i Purana, che possa o no confermare quanto esposto negli scritti teosofici sulla dottrina delle Catene settenarie.

A questo proposito la Dottrina Segreta nell’esporre la costruzione dei mondi secondo un preciso criterio, cita tanto la Cabala Caldea, quanto la Gupta Vidya Orientale.

Poiché presumo, ma non so, se i dati di quest’ultima sono tratti dalla letteratura puranica, vi sarei grato poteste darmi indicazioni in merito.

Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete fare e comunque per il prezioso aiuto che ho potuto avere visitando il vostro sito.

Hare Krishna. Giandomenico 1 ottobre 2000

 

Risposte:

Caro amico,

la tua domanda e’ una di quelle a cui bisognerebbe rispondere con un libro. Con una lettera non e’ possibile spiegare un processo tanto complesso come quello della creazione. Tutti i Purana si cimentano nel narrare, con piu’ o meno dovizia di particolari e con un linguaggio piu’ o meno scientifico, il processo creativo. Per rendere la cosa ancora piu’ complicata, se mai ce ne fosse bisogno, ci si imbatte in descrizioni di diverse creazioni, di kalpa diversi e senza neanche che l’autore del Purana avverta i lettori. Cosi’ dopo dieci pagine ci si accorge che magari quella creazione si riferiva agli inizi del Cakshusa Manvantara mentre noi eravamo convinti che si riferisse a quella originale, avvenuta prima di Svayambhuva Manu. Non c’e’ una creazione sola, cosi’ come non c’e’ una sola distruzione, cosi’ come non c’e’ un universo solo.

Nel Bhagavata Purana, Narada Muni dice a suo padre, autore della creazione secondaria e interna, che nessuno potrebbe capire questo argomento neanche a studiarlo per milioni di anni. Questo non vuole dire che e’ meglio lasciare perdere, ma solo che ci troviamo di fronte a un argomento di estrema complessita’.

Il nostro compito, tanto arduo quanto piacevole, e’ di offrire su Internet questa letteratura in modo da poterci calare in questo universo di conoscenza.

Tra l’altro un libro riguardante la creazione e’ iniziato, ma siccome siamo in pieno trasferimento, la sua compilazione subira’ dei ritardi.

Un libro interessante al riguardo e’ “Itihasa”. Puoi acquistarlo presso la nostra Libreria.

store.isvara.org

Non e’ un libro di facile lettura per la quantita’ di nomi e di termini sanscriti, ma spesso se si facilita la lettura poi si impoverisce il contenuto.

Poi facci domande piu’ specifiche, in modo che sia possibile una risposta con una lettera.

In conclusione, l’argomento e’ complesso ma sara’ trattato qui sul sito www.isvara.org nei prossimi tempi.

3 ottobre 2000

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 171 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments