Il fondatore del pensiero Hare Krishna

 

 

Domanda da Lorenzo –

Salve, mi chiamo Lorenzo e da poco mi sto avvicinando e interessando al pensiero Krishna.

Scusata la banalità della domanda e forse la troppa ignoranza ma avrei una domanda da porvi: chi è il fondatore del pensiero Hare Krishna?

Una persona mi ha risposto che si tratta di J. Krishnamurti, ma la biografia che io ho letto su di lui non fa alcun riferimento al movimento Hare Krishna, inoltre spesso questi sostiene di disapprovare qualsiasi forma di religione, pure il buddismo.

Potete rispondermi? Grazie.

Lorenzo – gen 2002

Risposta

La risposta che ti è stata data proviene da una persona che sa poco o nulla della storia del Movimento Hare Krishna, della filosofia dell’India, dei Veda e del Vaishnavismo. Krishnamurti, come ti sei facilmente accorto, non ha nulla a che fare con il “pensiero Hare Krishna”.

Le radici storiche e filosofiche del Movimento Hare Krishna sono nei Veda, i quali furono messi per iscritto circa 5000 anni fa ma che preesistevano in forma orale da molto piu’ tempo. E’ una religione nata con l’uomo stesso, anzi con Dio stesso, e come tale non ha inizi. Solo che certe volte è conosciuta e altre volte dimenticata. Fino a qualche decennio fa in Occidente era totalmente sconosciuta, fino a che un rispettabile Maestro – AC Bhaktivedanta Swami Prabhupada – è venuto a insegnarcela.

Un altro punto di riferimento storico importante per il pensiero della coscienza di Krishna è stato poco piu’ di 500 anni fa, con la nascita e la predicazione di Sri Caitanya Mahaprabhu, un Avatara di Krishna. Ha lasciato chiare indicazioni su come vivere una vita spirituale.

Questa è una sezione del libro “Infiniti Segmenti di esistenza”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

KADACHA BookStore

Post view 88 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments