Brahma Samhita 1 (in italiano)

posted in: Italiano, Area2 0

 

īśvaraḥ paramaḥ kṛṣṇaḥ
sac-cid-ānanda-vigrahaḥ
anādir ādir govindaḥ
sarva-kāraṇa-kāraṇam

Sinonimi

īśvarah: il controllore; paramah: supremo; kṛṣṇaḥ: Signore Krishnaa;

sat: che comprende l’esistenza eterna; cit: conoscenza assoluta; ānanda: e assoluta beatitudine; vigrahah: la cui forma;

anādih: senza inizio; ādih: l’origine; govindah: Govinda;

sarva-kāraṇa-kāraṇam: la causa di tutte le cause.

 

Traduzione

Ka, noto come Govinda, è la Divinità Suprema. Ha un corpo spirituale eterno e beato. È l’origine di tutto. Non ha altra origine ed è la causa prima di tutte le cause.

 

Purport

Ka è l’entità suprema esaltata che ha il Suo nome eterno, forma eterna, attribuzione eterna e passatempi eterni. Il nome stesso “Kṛṣṇa” implica la Sua designazione che attrae l’amore, esprimendo con la Sua eterna nomenclatura l’apice dell’entità. Il suo eterno bellissimo corpo celeste tinto di blu che risplende dell’intensità della conoscenza sempre esistente ha un flauto in entrambe le mani. Poiché la Sua inconcepibile energia spirituale si sta estendendo, Egli mantiene comunque la Sua affascinante dimensione media grazie ai Suoi strumenti spirituali qualificanti. La sua soggettività suprema che tutto accomodante è ben manifestata nella sua forma eterna. La presenza concentrata di tutti i tempi, la conoscenza scoperta e la felicità inebriante hanno in Lui la loro bellezza. La parte mondana manifesta del Suo Sé è conosciuta come Paramatma onnipervadente, Īśvara (Signore Superiore) o Visu (Incoraggiante). Quindi è evidente che Ka è l’unica Divinità Suprema. Il suo impareggiabile o unico corpo spirituale dal fascino eccellente è eternamente svelato con innumerevoli strumenti spirituali (sensi) e attributi indiscutibili che mantengono correttamente la loro posizione significante, adattandosi allo stesso tempo dai Suoi inconcepibili poteri conciliativi. Questa bellissima figura spirituale è identica a Ka e l’entità spirituale di Kṛṣṇa è identica alla Sua stessa figura.

L’entità molto intensamente miscelata dell’eterna presenza della cognizione felice è l’affascinante presa mirata o l’icona trascendentale. Ne consegue che la concezione dell’indistinguibile grandezza senza forma (Brahman) che è un indolente, lassista, presentimento di beatitudine cognitiva, è semplicemente una penombra di splendore intensamente miscelato dei tre concomitanti, vale a dire, il beato, il sostanziale e il cognitivo. Questa icona trascendentale manifesta Kṛṣṇa nel Suo volto originale è lo sfondo primordiale del Brahman infinito magnitudinale e della superanima onnipervasiva. Kṛṣṇa, come veramente visionato nei Suoi variegati passatempi, come proprietario di vacche trascendentali, capo di mandriani, consorte di lattaie, sovrano della dimora terrestre Gokula e oggetto di culto da parte dei residenti trascendentali delle bellezze di Goloka, è Govinda. È la causa principale di tutte le cause che sono gli agenti predominanti e predominanti dell’universo. Lo sguardo della Sua parte frazionaria proiettata nell’acqua sacra originaria, vale a dire la superanima personale o Paramātmā, dà origine a una natura di potenza secondaria che crea questo universo mondano. L’energia intermedia di questa superanima produce le anime individuali in modo analogo ai raggi emanati del sole.
Questo libro è un trattato di Ka; quindi il preambolo viene emanato cantando il Suo nome all’inizio.

 

KADACHA BookStore

 

Sri brahma-saṁhitā 5.1.

 

 

Post view 819 times

Share/Cuota/Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *