Al mattino, ricordatevi dei passatempi eterni di Krsna

posted in: DB, Italiano, Kadacha ITA 0

kuryuh pratistha-visthayah
yatnam asparsane varam
prabhate cardharate ca
madhyahne divasaksaye
kirtayanti harim ye vai
na tesam anya-sadhanam (44)
I devoti che hanno la mente fissa sull’ascolto e sul canto delle glorie di Krsna nel puro amore non provano gusto per altre attività. Servire le proprie amate divinità con i diksa mantra stimola in loro il gusto per lo svarasiki bhajana (l’adorazione secondo il proprio rasa particolare). Le attività di tali raganuga bhakta nascono dalla devozione spontanea per Krsna, attività che non sono mai contrarie alle ingiunzioni degli sastra.

Fra tutti i desideri materiali, quello per la fama è il più difficile da sradicare. Spesso paragonato agli escrementi, questo è la radice causa di tutti gli anartha. Una persona, quindi, dovrebbe evitare attentamente di toccare questo escremento che assume la forma di desiderio per la fama.
Chi si libera dai propri anartha, impegnandosi nel canto e nell’ascolto di prima mattina, all’alba, a mezzodì e a mezzanotte, riceve facilmente la misericordia di Krsna. Coloro che cantano il santo nome con fede piena in associazione dei devoti si liberano degli anartha e raggiungono il livello di nistha.

Al mattino, ricordatevi dei passatempi eterni di Krsna, e gradualmente raggiungerete il bhava. Nel Govinda-lilamrta è scritto:
radham snata-vibhusitam vrajapayahutam sakhibhih prage
tad-gaha vihitanna-paka-racanam krsnavasesanam
krsnam buddham avapta-dhenu-sadanam nirvyudha-go- dohanam
susnatam krta-bhojanam saha-caraistam catha tam casrye (45)
Prendo rifugio in Srimati Radharani. Dopo aver finito le Sue abluzioni e ornato il proprio corpo, al mattino presto Radharani è chiamata da madre Yasoda. Allora Radha, insieme alle Sue amiche, va a casa di Madre Yasoda e prepara una grande varietà di piatti deliziosi che sono offerti a Krsna. Radharani poi accetta i resti del cibo lasciati da Krsna. E in queste occasioni di tanto in tanto ha la possibilità di incontrare Krsna.

Prendo anche rifugio in Krsna. Al mattino presto, dopo essersi alzato dal letto, Krsna va alla stalla a mungere le mucche. Seguendo la Sua routine quotidiana, Krsna ritorna poi a casa e, dopo essersi lavato, mangia con i Suoi amici pastori.
Al mattino ricordate questo passatempo e, sopraffatti dall’amore, cantate il santo nome in associazione dei devoti. In breve tempo il bhava (le emozioni trascendentali) si risveglieranno in voi.

Termina così il Dvitiya-yama Sadhana dello Sri Bhajana rahasya.

 

Questa è una sezione del libro “Bhajana-Rahasya” di Srila Bhaktivinode Thakura, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 572 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments