Varnashrama-dharma

posted in: DB, Italiano, Kadacha ITA 0

Domanda

Spero che la parola sia scritta correttamente… ho letto che indica le quattro caste in cui si divide la società indiana e i quattro sentieri o tappe che l’uomo deve percorrere.. conosco le quattro caste per aver letto altre cose su di esse… potrebbe qualcuno spiegarmi invece questi sentieri o tappe della vita umana (sentieri spirituali, credo)

Grazie Alex 01/09/2002

Risposta

Vengono chiamati ashrama, e sono quattro: brahmacari, grihasta, vanaprastha e sannyasa

Il brahmacari è lo studente celibe, che si impegna in studi sotto la guida di un Guru. In genere si resta in questo ashrama fino all’età di 25 anni.

Il grihastha è l’uomo di famiglia, che lavora per mantenere se stesso, i membri familiari e l’assetto sociale. Coltiva vita religiosa e spirituale nella propria casa. In genere si rimane in questo ashrama fino a 50 anni.

Il vanaprastha è colui che, accompagnato dalla propria consorte, lascia gli impegni familiari per dedicarsi esclusivamente a studi e pellegrinaggi nei luoghi santi. In genere questo fino all’età di 75 anni.

Il sannyasi è colui che lascia ogni vincolo al mondo materiale temporaneo e illusorio per prepararsi nel modo più giusto al momento dell’abbandono del corpo, per raggiungere i pianeti eterni di Dio.

Manonatha Dasa – 02/09/2002

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 477 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments