Parole introduttive, dal libro in Italiano “Filosofie dell’India”

posted in: DB, Italiano

 

Parole introduttive

 

L’India è la terra del pensiero filosofico per eccellenza. E’ una nazione gloriosa, Bharata-Varsha, pregna di storia, di scienza, soprattutto di spiritualità vera e tuttora pulsante. Nessun animo nobile può rimanere indifferente al tesoro contenuto nei Veda, nei Purana e in tutta quella letteratura composta da saggi dal cuore puro. Ancora oggi lì, nonostante gli sforzi di alcune nazioni Occidentali, l’atmosfera rimane la più indicata per lo studio e la meditazione.

 

Noi siamo stati così fortunati da incontrare uno di quei saggi solenni che sembrano usciti dalle pagine antiche del Maha-bharata o del Ramayana: Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il nostro Maestro Spirituale, il quale ci ha fornito gli elementi necessari affinché potessimo orientarci in un campo tanto vasto quanto complesso. A lui dobbiamo consegnare ogni merito che ci sia riconosciuto. I nostri lavori devono essere intesi come supplementi dei suoi.

 

Quando si cerca di presentare le filosofie indiane si incontrano numerose difficoltà. La maggiore è sicuramente la credibilità delle fonti di riferimento. Infatti talvolta è quasi impossibile accertare dove finiscono gli insegnamenti originali e dove iniziano le interpretazioni personali dei discendenti e dei commentatori. Questo fenomeno non sorprende quando si pensa che la maggior parte delle idee che tratteremo esistono da millenni.

 

Al termine della lettura di questo libro non saprete tutto sul pensiero dell’India, ma sarete pronti a passare a un approfondimento successivo. Ma è anche possibile che, nonostante i nostri sforzi, non siamo invece riusciti a far chiarezza, in modo particolare a coloro che iniziano ora ad occuparsi di pensiero umano e divino. In questo caso mettetevi in contatto con noi.

 

Manonatha Dasa (ACBSP)

 

Napoli, 29 agosto 1996

 

Oggi ricorre il 31.esimo anniversario della partenza di Bhaktivedanta Swami Prabhupada per gli Stati Uniti

 

 

7

 

 

 

 

 

 

Questa è una sezione del libro “Filosofie dell’India”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

Post view 127 times

Share/Cuota/Condividi: