Mantra Mantra : da chi e dove compare “la prima volta”?

posted in: Italiano 0

La Kali-santarana Upanisad, che fa parte dello Yajur Veda, afferma:

 

hare krishna hare krishna

krishna krishna hare hare

hare rama hare rama

rama rama hare hare

iti sodasakam namnam

kali-kalmasa-nashanam

natah parataropayah

sarva-vedesu driyate

 

“I sedici nomi del maha-mantra Hare Krishna — Hare Krishna Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare / Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare — distruggono le iniquità dell’era di Kali. Questa è la conclusione definitiva di tutti i Veda.

Il significato della citazione sopra riportata è importante: questo testo delle Upanishad è un dialogo tra Brahma, il primo essere creato, e Narada, suo discepolo, che gli chiede quali siano i mezzi più efficaci per ottenere la liberazione in questa era. Brahma risponde con i versi sopra citati e in un verso precedente informa Narada che il maha-mantra è “il vero segreto della letteratura vedica”, sottolineando in tal modo la natura confidenziale del mantra e la sua importanza per la tradizione vaisnava.

Nella tradizione vaisnava, i guru e i saggi testimoniano l’importanza del maha-mantra. Ma le scritture? Una lettura superficiale potrebbe far pensare che non lo fanno, anche se i riferimenti lo suggeriscono con forza — i testi più importanti parlano del santo nome, ma non citano mai direttamente il maha­mantra. È solo in quella che gli eruditi definiscono come letteratura “più tarda” che generalmente si trova il mantra. Gli eruditi moderni, che non appartengono alla tradizione, affermano che i quattro Veda e le Upanisad costituiscono i più antichi testi vedici (chiamati Sruti), mentre i Purana e i poemi epici apparvero più tardi. Di conseguenza, seguendo questa teoria, anche il vaisnavismo o la coscienza di Krishna sono apparsi più tardi, poiché la loro pratica specifica è riportata solo nella letteratura “più tarda”.

Post view 416 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments