Le origini del Radha Kunda

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

 

 

Nota introduttiva:

Trovo significativo che mentre Sri Caitanya Mahaprabhu ordinò ai suoi devoti intimi Rupa and Sanatana Goswamis di scoprire i luoghi dei passatempi di Krishna a Vrindavana, fu Caitanya Stesso a scoprire Radha-kunda.

Dopo aver uccido il demone che aveva assunto il corpo di un toro, chiamato Aristasura, Krishna si recò da Radharani per attività di amore trascendentale. Ma Lei Lo rimproverò, sostenendo che era impuro a causa del peccato di aver ucciso un toro, che è il simbolo della religione. Per purificarsi dal peccato Krishna avrebbe dovuto fare il bagno in tutti i fiumi sacri dell’universo.

Ma Krishna, che era ansioso di fare l’amore con Srimati Radharani, spinse il Suo piede di loto nel terreno, facendo così un grande buco. Subito dopo chiamò tutti i fiumi sacri dell’universo ed entrare nel Kunda (lago). Essi apparvero da davanti a Lui e furono ben lieti di farlo. Così fu creato Syama-kunda.

Quando vide che Krishna aveva il suo Kunda, Radharani desiderò di avere il proprio, per cui insieme alle altri Gopi, ruppe il bracciale e con quello scavò. I fiumi sacri dell’universo vennero a riempirlo. Lì si svolgono i lila più intimi della Coppia trascendentale, Sri Sri Radha e Krishna. Da quel giorno nulla è più caro a Krishna del Radha Kunda.

Nota: segue una seconda versione della origine del Radha Kunda:

Dopo aver fatto il bagno, Krishna tornò da Radharani e disse che ora era puro, perchè si era bagnato nello Syama- kunda, ma che ora erano le Gopi a essere impure, perchè avevano preso le pprti di un demone, anche se questi aveva preso il corpo di un toro.

Così Radharani, insieme con le Sue amiche Gopi, ruppero i loro braccialetti e fecero un buco in terra con i pezzi dei bracciali. Ma non c’era acqua e Krishna rise. Così le Gopi fecero una catena umana fino al Manasi Ganga e cominciarono a passarsi giare di acqua per riempire il Kunda.

Allora tutti i fiumi sacri arrivarono in persona e chiesero il permesso di entrare nel Kunda di Radharani. Lei acconsentì e così nacque Radha Kunda.

feb 2002 – n.1055

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 131 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments