La natura intrinseca del Santo Nome

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Namera svarupa

Hari Dasa disse: Krishna-nama è come cintamani[1], è senza inizio e pienamente spirituale. Krishna stesso e il Suo Nome sono uno in tattva.

Srinama[2] è la forma della coscienza pura. La sua natura è che è sempre trascendentale. Il Nome e il Nominato non sono differenti, ed è sempre trascendentalmente puro[3].

Sebbene il Santo Nome discenda in questo mondo mondano sotto forma di sillabe, rimane puro ed è la vera sostanza del rasa[4], che viene assaggiato da rasikas[5].

Krishna-vastu[6] si capisce attraverso i Suoi quattro attributi naturali: vale a dire il suo nama, rupa, guna e karma[7]che sono tutti concepiti come senza inizio.

 

[1] In italiano la parola cintamani viene tradotta come pietra di paragone, la pietra magica che semplicemente toccandola soddisfa qualsiasi desiderio.

[2] Il Santo Nome.

[3] Nama cintamanih krsnas caitanya-rasa-vigrahah / purnah suddho nitya-mukto ‘bhinnatvan nama-naminoh
Il santo nome di Krishna è trascendentalmente pieno di beatitudine. Concede tutte le benedizioni spirituali perché è Krishna stesso, il luogo dove si trova ogni piacere. Il nome di Krishna è completo, ed è la forma di tutte le dolcezze trascendentali. Non è mai un nome materiale, e non è meno potente di Krishna stesso. Poiché il nome di Krishna non è contaminato dalle qualità materiali, non c’è possibilità che venga coinvolto con māyā. Il nome di Krishna è sempre oltre la materia  ed è spirituale; non è mai condizionata dalle leggi della natura materiale. Questo perché il nome di Krishna e Krishna stesso sono identici.  – Padma Purana

[4] Rasa è un’altra di quelle parole che ha bisogno di molte e varie spiegazioni. Una definizione iniziale è sia un sentimento che una relazione trascendentale e le emozioni che tutto ciò genera.

[5] Quegli esperti devoti che apprezzano i sentimenti trascendentali.

[6] Chi e come è Krishna, che in questo contesto è il vastu, o parama-vastu, l’oggetto di cui si sta parlando.

[7] Rispettivamente, i nomi, le forme, le qualità e le attività.

 

Questa è una sezione del libro “Harinama Cintamani” di Sri Bhaktivinode Thakura , in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

 

Post view 242 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments