Il sole è uno solo per ogni universo.

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

l sole è uno solo per ogni universo. Ma ci sono tanti soli quanti universi. La virat-rupa descrive l’intera potenza della creazione materiale, e quindi in questa troviamo la descrizione degli innumerevoli soli presenti nell’intera creazione.

Citazioni:

In ultimo, il verso 22 dello stesso capitolo dello S-B dice: “Poi le gambe della forma universale si manifestarono separatamente, e l’ essere celeste chiamato Visnu (che non è il Signore Supremo) entrò in esse con il principio del movimento.” Come mai qui si dice che Sri Visnu non è il Signore Supremo?

Quel Vishnu menzionato nel verso del Bhagavatam non è il Signore Supremo ma un Deva omonimo. Per questa ragione Srila Prabhupada ha ritenuto di dover aprire una parentesi per sottolineare la differenza.

Porre domande spirituali e ascoltare le risposte è Krishna-katha ed è la vita stessa di un Vaishnava.

Param vijayate sri krishna sankirtanam

Manonatha Dasa

Domanda successiva:

Citazioni:

Il sole è uno solo per ogni universo. Ma ci sono tanti soli quanti universi. La virat-rupa descrive l’intera potenza della creazione materiale, e quindi in questa troviamo la descrizione degli innumerevoli soli presenti nell’intera creazione.

Ho letto l’articolo precedente che parlava di sole e universo; io sapevo che ogni sistema solare(stella) ha un “solo” sole e tanti pianeti, tanti sistemi solari/stelle formano una galassia e tante galassie l’universo.

Ho capito male io o cosa?

Grazie Marco Amadeux

Risposte:

La cosmologia vedica è parecchio più avanzata di quella classica e – in diversi testi – descrive prospettive che possono variare di molto tra di loro.

Al riguardo del Sole, il Bhagavatam sostiene che esiste una sola stella che brilla di luce propria nell’intero universo, e che tutti gli altri corpi celesti ricavano luce da esso.

Ovviamente questa tesi non è accettata dalla scienza moderna, così come noi non possiamo accettare la loro senza prove più che certe.

Ma è un argomento parecchio affascinante. Non mancheremo di tornarci su quando avremo il tempo necessario per condurre studi seri.

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 150 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments