Il messaggio di Dhritarastra

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Il Brahmana che era stato mandato da Drupada in veste di ambasciatore tornò da Hastinapura senza aver ottenuto risultati positivi. Duryodhana era stato molto arrogante e minaccioso nelle sue risposte e quindi le ultime possibilità di evitare la guerra si stavano a poco a poco affievolendo. Intanto Bhishma, a colloquio con Dhritarastra, gli aveva fatto capire che in uno scontro armato i suoi figli non sarebbero sopravvissuti, e questi, spaventato a morte, aveva deciso di mandare Sanjaya a Upaplavya con un messaggio.

 Il discepolo di Vyasa fu ricevuto da tutti con grande rispetto; poi, con il cuore colmo di imbarazzo per ciò che era costretto a dire, riferì il messaggio di cui era portatore.

 “Dhritarastra manda a dirvi questo. E’ strano che voi, così virtuosi e retti, stiate preparandovi per una guerra contro i vostri stessi parenti. Perchè state facendo ciò? Avete perso il vostro regno in un gioco onesto che avete liberamente accettato perchè sanzionato dalle usanze Kshatriya. Ora dunque cosa avete da pretendere?”

 Giacchè il messaggio andava avanti con lo stesso tono, mentre Sanjaya parlava cominciarono a levarsi forti mormorii di sdegno. Yudhisthira era stupefatto da quelle parole, Bhima furioso, e Satyaki fremeva per l’impazienza di avere tra le mani i figli dell’autore di quel bieco messaggio. Ma nonostante quell’ennesima provocazione, il cuore puro di Yudhisthira si sentiva ancora propenso alla pace.

 “Nostro amato Sanjaya,” disse, “torna ad Hastinapura e riferisci queste mie parole al caro zio:

 “Se voi mi restituirete Indra-prastha, io dimenticherò i vostri complotti malvagi e gli insulti, e ritirerò gli eserciti. Se farete ciò avrete evitato la guerra; in caso contrario saranno le armi a decidere chi era nel giusto. Non c’è altro modo.”

 Il giorno stesso Sanjaya ripartì.

 Era chiaro che la pace sarebbe stata praticamente impossibile, ma Krishna volendo tentare ancora, decise di andare personalmente ad Hastinapura a parlare con i Kurava.

 

Questa è una sezione del libro “Maha-Bharata Vol. 1”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

Post view 135 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments