Etimologia del nome Krishna

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

 

Hare Krishna! 2 agosto 2002 – n.1718

Etimologia del nome Krishna

Domanda:

perdonate il mio ardire, non so bene se sto sbagliando forum o se è quello giusto, eventualmente attendo di essere più correttamente indirizzato, ma vorrei tanto conoscere l’etimologia del nome Krishna. ho trovato diverse risposte a questa domanda. qualcuno sostiene significhi “infinitamente affascinante”, mentre dall’altro lato il dizionarietto della vallardi sostiene che significhi “nero”. non che questa conoscenza particolare sia indispensabile, nella ripetizione del nome o nel canto, però ho l’impressione che potrebbe rivelarmi qualcosa di più. è spesso assai difficile distinguere fra eccesso di fame razionale e opportuna ricerca spirituale. se c’è qualcuno in possesso di questa informazione, è pregato di farsi vivo. grazie in anticipo, arrivederci.

Michele 09/09/2002

Risposta:

Gentile amico,

la parola Krishna può avere numerose traduzioni. “Krish” vuol dire “attrazione” e “na” sta per ananda, o felicità.

Ma la lettera “na” si usa anche in riferimento a Colui che può fermare il ciclo di nascite e morti e “Krish” vuol dire anche sattartha o esistenza.

Tutti questi significati trovano la loro armonizzazione nel significato classico di “Colui che ferma il ciclo di morti e rinascite e colloca nell’eterna esistenza trascendentale, dando l’esperienza di una felicità suprema ottenuta attraverso il servizio devozionale (bhakti)”.

La parola “Krishna” vuol dire anche “scuro”. Si riferisce sempre alla stessa persona, in quanto il colore fisico di Krishna è scuro.

Vorrei aggiungere qualcosa al riguardo della “fame di razionalità” di cui fai cenno.

Non c’è differenza tra azione spirituale e azione intellettuale quando si cerca nel giusto posto sotto la giusta guida. L’essere umano è fatto di tante parti, fra cui anche un’intelligenza. Questa deve essere purificata mediante attività spirituali, che sono la ricerca e la comprensione della filosofia trascendentale.

Se così non fosse non si capirebbe perchè i saggi abbiano scritto così tanti libri.

Grazie per le belle domande. E’ un piacere rispondere.

 

Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 413 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments