logo-isvararchive-2020c

ISVARA Newsletter IT

Jiva Gosvami riprende e perfeziona il lavoro di Sri Gopala Bhatta

  Nelle sezioni successive (la quarta e la quinta) Jiva Gosvami ci informa che l'opera che si accinge a scrivere fu iniziata da un amico loro, un Bhatta nato in una famiglia di brahmana del sud dell'India che, dopo aver studiato i libri di altri eminenti Vaisnava, aveva scritto un'opera. L'allusione a Gopala Bhatta Gosvami è evidente. Qualcuno potrebbe chiedersi …
Jiva Gosvami riprende e perfeziona il lavoro di Sri Gopala Bhatta

La storia di Dandakaranya

La storia di Dandakaranya
Agastya raccontò un'altra storia. “Molto tempo fa, durante Satya-yuga, viveva un re chiamato Manu, che aveva un figlio di nome Ikshvaku. Quando Manu si ritirò nella foresta, Ikshvaku, con i suoi cento figli, governò il regno. I suoi figli erano tutti buoni e virtuosi, tranne il più giovane che si chiamava Danda, una persona dal carattere empio e crudele. …

Il carro Puspaka

“In quel periodo Ravana viaggiò e combatté contro chiunque gli capitasse a tiro. Ovunque andava la scena era la stessa: morte, saccheggiamenti, desolazione, dolore. Essendo venuto a sapere di tutti questi misfatti, Kuvera intervenne e gli mandò un messaggio, invitandolo a non comportarsi più in quella maniera. Ravana si arrabbiò per l'impudenza del fratello, uccise il messaggero e marciò …
Il carro Puspaka

Sita in esilio

Sita in esilio
Quando il giorno tornò e il sole cominciò a inondare la terra di Koshala con i suoi caldi raggi Laksmana, col cuore indicibilmente addolorato, invitò Sita a prendere posto sul carro per andare a visitare l'eremo di Valmiki Muni. Sita salì sul carro e partirono. Nell'aria c'era qualcosa di strano, Sita non si sentiva felice e vedeva cattivi presagi …

Il re degli Haihaya

“Il re degli Haihaya si chiamava Kartavirya Arjuna ed era famoso per la sua forza fisica. Ravana aveva sentito parlare di questo re e, desideroso come sempre di combattere, si recò a Mahismati, la sua capitale. Appena arrivò chiese di incontrare il reggente. Gli ufficiali di palazzo lo informarono che era assente ma che poteva trovarlo al fiume Narmada. Ansioso …
Il re degli Haihaya

Stabilire la datazione

Stabilire la datazione
L'epoca di Svayambhuva Manu, il primo dei quattordici di questo kalpa, è iniziata poco meno di due miliardi di anni orsono; per la precisione 1.960.853.000 anni (un miliardo novecentosessantamilioni ottocentocinquantatremila anni). Crediamo utile specificare come siamo giunti a stabilirlo.   Grazie alle informazioni dei Purana, sappiamo che Svayambhuva è stato il primo dei quattordici Manu del giorno di Brahma …

Sita incinta

Dopo qualche giorno i saggi vollero ripartire. Rama, a cui piaceva sentirli parlare, si dispiacque molto. “Fra poco celebrerò il sacrificio Rajasuya,” li informò. “Spero che parteciperete anche voi.” I saggi risposero affermativamente e partirono. Dopo la partenza dei Rishi, Rama congedò tutti gli amici che avevano voluto venire ad ascoltare quelle affascinanti storie, e anche loro partirono. …
Sita incinta
facebook twitter youtube 
Email Marketing Powered by MailPoet