Le glorie del mese di Purusottama

posted in: Italiano 0

 

 

(tradotto dal Padma Purana)

Una volta Sri Krishna, figlio di Devaki, visitò i Pandava in quella foresta. Tutti i Pandava, compresa Draupadi, furono molto felici di vedere il loro Signore, e dimenticaro la loro penosa vita nella foresta immediatamente. Si sentivano arricchiti di una nuova vita solo prendendo il darshan Sri Krishna. Fecero i loro omaggi ai piedi di loto del loro Signore. Vedendo le misere condizioni dei Pandava, Sri Krishna si turbò molto, e allo stesso tempo, Egli è divenne molto arrabbiato nei confronti Duryodhana. Sembrava come se il Signore stesse per distruggere l’intero universo, e così i Pandava s’impaurirono e tutti cominciarono a pregare il Signore in un’umile stato d’animo . Ascoltando la preghiera umile di Arjuna, il Signore si ricompose e disse: “Oh Arjuna, essendo molto contento di tutti voi Pandava, ed essendo controllato dalla vostra devozione e amicizia verso di me, vi racconterò la storia meravigliosa del mese di Purushottama.

C’era una volta, per arrangiamento della Provvidenza, un mese in più venne a questo mondo. Ognuno prese questo mese come il più infausto, e anche visto come uno come il mese escremento. Così come non si dovrebbe toccare l’escremento, questo mese fu anche visto come intoccabile. Fu costantemente sprotetto e bestemmiato, respinto da tutti come un tempo improprio per qualsiasi attività religiosa e di buon auspicio.

Stando così le cose, respinta da tutti gli esseri umani, e continuiando a sentire solo parole cattive e bestemmie, la personalità di questo mese in più diventò molto triste. Lei andò a Vaikuntha per spiegare la sua dolorosa situazione al Signore. Vedendo il suo Signore Vishnu Simhasana, cadde ai Suoi piedi di loto in uno stato d’animo di tristezza e di dolore.

Lacrime cadevano copiosamente dai suoi occhi. Lei pregò il Signore, “Oh oceano di misericordia, io sono venuta da Te perché io sono indifesa. Sono stata respinta e oltraggiata da tutte le persone del mondo. Per piacere proteggimi; mostrami la tua misericordia. Per favore, non essere indifferente verso di me. “

Dicendo queste parole, il mese aggiuntivo [adhika Maas] continuò a piangere di fronte al Signore Vishnu e si sedette davanti a Lui in uno stato d’animo depresso. Vedendo la posizione umile e pietosa del mese extra, il Signore Vishnu diventò molto misericordioso verso di lei. Lui le disse:
“Non lamentarti, ti darò una forma di protezione per tutte le tue miserie. Ti prego di smettere di piangere. Non è adatto lamentarsi dopo aver preso rifugio dei miei piedi di loto.”

Essendo consolata così da Dio, il mese addizionale disse, “Oh Dio, Tu conosci la mia condizione penosa. Nessuno è in una situazione più misera in questi tre mondi di me. Prima di tutto, tutti gli altri mesi, anni, giorni, notti, direzioni ecc. essendo protetti da Te, così loro stanno muovendosi sempre impavidamente con i loro sentimenti affascinanti ed unici. Ma io [un mese addizionale] non ho alcun nome, né alcun protettore, né un marito per darmi protezione. Tutti i Deva ed esseri umani mi hanno rifiutato per alcune attività di lieto auspicio. Per questa ragione, oh il Dio, io voglio immediatamente morire.”
Oh Narada, questo mese addizionale disse ripetutamente, “Io voglio morire! Io voglio morire! Io voglio morire!”
Poi lei svenne ai piedi di Dio.

Essendo richiesto da Dio Vishnu, Garuda cominciò a ventilare il mese addizionale. E successivamente lei si svegliò e cominciò a parlare di nuovo, “Oh Dio dell’universo, io sono bisognosa della Tua protezione, per favore mi proteggimi.”

Il Signore Vishnu disse al mese addizionale, “Oh il bambina, per favore non lamentarti, il tuo disagio sarà finito molto presto. Alzati e vieni con me a Goloka Vrindavana che è anche irraggiungibile ai grandi yoghi. Goloka è la dimora di Dio Sri Krishna.

Qui Dio che Sri Krishna è nella Sua forma a due braccia, circondato dalle gopis e sta godendo i Suoi eterni passatempi. Il supremo Sri Krishna di Goloka ti libererà da tutti i tuoi disagi, per favore veni con me.”

Poi il Signore Vishnu portò Malamasa (il mese addizionale) a Goloka prendendola per mano.

Da un luogo distante il Signore Vishnu e Malamasa osservarono l’effulgenza di Goloka. Questo effulgenza abbagliante automaticamente forzò Malamasa a chiudere gli occhi. Perciò, tenendo il mese addizionale dietro a Lui, il Signore Vishnu procedette ulteriormente finché loro arrivarono al cancello principale. Là il portiere fece i suoi omaggi a Lui.

Avendo raggiunto la Dimora Suprema, Dio Vishnu incontrò il Signore Sri Krishna che era circondato da molte devote gopis. Il Signore Vishnu marito di Ramadevi, fece i suoi omaggi al Signore Sri Krishna. Poi Lui fece che anche il mese addizionale potesse offrire i suoi omaggi ai piedi di loto di Sri Krishna, anche se lei stava piangendo rumorosamente. Immediatamente Sri Krishna chiese, “Perché piange? È a Goloka Vrindavana, perché piange?” Sentendo queste parole dal Signore Sri Krishna, Dio Vishnu si alzò dal Suo posto e cominciò a spiegare la condizione misera del mese addizionale. Lui l’implorò per favore di proteggere il suo mese indifeso. “Non c’è nessuno eccetto Te signore Krishna che può salvare questo mese addizionale dalla sua condizione infernale e darle la Tua piena protezione.” Avendo detto queste parole, il Signore Vishnu è rimase in piedi di fronte al Signore Krishna con mani giunte.

Poi Suta Goswami continuò a parlare, “Oh i saggi! Il Signore Vishnu si sedette ed il Signore Krishna Gli disse parole molto confidenziali. Ascolta attentamente, Io condividerò quelle parole con tutti voi.

Purushottama Sri Krishna disse: “Oh Vishnu, Tu hai fatto un atto molto grande portando questo mese addizionale a me. Tu diverrai anche più famoso per compiuto questo atto. Perché Tu hai accettato questo Malamasa, lo accerò anch’io. Io farò diventare questo povero mese addizionale giusto come me in qualità, opulenza, fama, realizzazione, successo e che potrà dare benedizioni ai devoti. Questo mese diverrà ugualmente potente a Me. Io sto dando tutte le Mie qualità divine in questo mese abusato. Nominato dopo di Me, questo mese sarà famoso come mese di Purushottama in questo mondo.

“Oh Janardana, ora che lei si è impregnata le Mie qualità, Io diverrò il marito e protettore di questo mese di Purushottama. Ed essendo uguale a Me, questo mese sarà il padrone di tutti gli altri mesi. Ora questo mese diverrà adorabile come unico su tutti. Ognuno dovrebbe fare i suoi omaggi a lei, ognuno dovrebbe adorarla. Questo mese è ugualmente come potente come Me per dare alcun tipo di benedizione al suo osservatore. L’adoratore di questo mese sarà capace bruciare tutte queste reazioni peccaminose passate, in ceneri, e dopo avere goduto di una vita felice nel reame materiale, lui ritornerà di nuovo da Dio.

“Oh Garudadhwaja”, il Signore Sri Krishna continuò,” Il Mio Goloka è irraggiungibile dagli esecutori di austerità, i mahatmas impegnati nelle attività pie, le persone che mantengono celibato o a quelli che digiunano la durata della loro vita intera. Ma giusto osservando il mese di Purusottama e diventando devoto uno può facilmente attraversare questo oceano materiale e tornare a casa da Dio.

L’osservanza di questo mese di Purusottama è la migliore delle austerità. Giusto come un contadino produce un ricco raccolto piantando solo semi in un terra adeguatamente coltivata, quindi un inteligente uomo che pratica il servizio devozionale verso il Supremo Signore in questo mese di Purusottama e giorà di una vita beata mentre in questo mondo e dopo lasciando questo corpo e ritornerà da Dio.

“Uno sfortunato uomo ignorante, che non compia nessun japa, non dia la carità, non faccia gli omaggi al Signore Sri Krishna ed ai Suoi devoti, non si comporti propriamente da brahmanas, faccia inimicizia con altri e che bestemmi il mese di Purushottama andrà ad inferno per un periodo illimitato.”

Il Signore Sri Krishna continuò, “Come può una persona fare della sua vita un successo a meno che non compia servizio devozionale in questo mese di Purushottama?” Una persona che è pienamente impegnata nella gratificazione dei sensi e non dà importanza speciale a questo mese sacro diviene il il miglior candidato per l’inferno. Tutti gli esseri umani dovrebbero compiere del servizio devozionale in questo mese di Purushottama:

Adorando Me, Sri Krishna, cantando il Mio santo nome
Lo studio dello Srimad Bhagavatam e Bhagavad-gita, particolarmente Capitolo Quindici, lo Yoga di Purushottama
Facendo la carità
Offrendo Diya di ghee (lampada) quotidianamente.
Una persona fortunata che segue le Mie istruzioni e appropriatamente osserva questo mese di Purushottama, ed in modo fedele mi adora raggiungerà fama, l’opulenza ed un buon figlio in questa vita. Dopo avere goduto di una vita felice, lui ritornerà di nuovo a Goloka Dhama. Seguendo le Mie istruzioni, ognuno dovrebbe adorare questo mese sacro. Io l’ho fatto il migliore fra tutti gli altri mesi. Oh marito di Rama devi (Vishnu), rinuncia a qualunque genere di speculazione mentale circa questo mese addizionale. Solo prendi questo mese di Purushottama con Te per la Tua dimora di Vaikuntha.

 

Donate

#Purusottama Adhika Masa.  

#Purusottama Masa.  #adhika

 

 

Post view 546 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments