Gli dei dell’India

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0


email privata

Salve,

non so se mi sono rivolto alle persone giuste.

Volevo solo informazioni (se possibile) riguardanti le divinità che venivano ( e vengono) venerate in India.

O almeno alcuni link o libri in riferimento a quanto detto.

Grazie.

 

Risposta

Caro amico,

il nostro sito Isvara.org si occupa si cultura dell’India da sempre, quindi ti sei rivolto alle persone giuste.

La domanda che ci rivolgi pero’ e’ alquanto vasta ed e’ difficile dare una risposta nello spazio limitato di una email perche’ c’e’ una letteratura sconfinata su ognuna delle personalita’ divine e umane della storia della religione indiana. Quindi magari puoi fare domande piu’ precise.

Tuttavia ti diro’ qualcosa per iniziare un discorso che puo’ continuare nel futuro.

In India si adorano molte differenti Divinita’ e allo stesso tempo questa e’ una religione monoteista. Pare una contraddizione ma non lo e’. Infatti secondo i testi di riferimento primi (i Veda) il Dio Originale e’ uno ma poi si espande in infinite forme per “gioco” personale e per soddisfare i desideri dei devoti a cui piace vederLo in una forma piuttosto che in un’altra. Da qui l’impressione che gli studiosi occidentali – spesso frettolosi e superficiali – ricavano che la religione indiana sia politeista.

Poi la cosa si complica un po’ di piu’ nel momento in cui la gente ama adorare non solo il Dio ma anche i suoi devoti, per cui il pantheon si arricchisce di numerose personalita’. Da questa pluralita’ nasce un’altra idea, quella che tutti si possa essere Dio, altra teoria completamente inesatta dal punto di vista filosofico.

Le divinita’ piu’ adorate in India sono Krishna, Vishnu (o Narayana), Rama, Shiva, accompagante dalle loro compagne, Radha, Lakshmi, Sita e Parvati. Tra i devoti si adorano Hanuman, Ganga, Yamuna, i Guru e davvero cosi’ tanti altri da rendere difficile una enumerazione.

A disposizione per approfondimenti.

Saluti da Manonatha Dasa

agosto 2001

 

Questa è una sezione del libro “Libri Feroci”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 354 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments