Dhristadyumna nominato comandante (Maha-bharata in Italiano, volume 1 di 2)

posted in: DB, Italiano, Kadacha ITA 0

Il sole stava tramontando quando Krishna, dopo essersi riposato, riferì ai Re alleati, che nel frattempo erano divenuti ansiosi, cosa era successo ad Hastinapura.

 “Ho tentato di farlo ragionare,” disse Krishna dopo aver raccontato tutto nei dettagli, “ma è stato inutile. Nel cuore fosco di Duryodhana non c’è posto per i pensieri e i sentimenti puri e quindi dobbiamo prepararci: oramai la sola realtà è diventata la guerra.”

 Lo spirito guerriero di tutti si infiammò al punto che lanciarono acute grida e ruggiti leonini. Dopo tanta attesa, finalmente si andava a combattere. Bhima faceva terrore solo a guardarlo agitare la sua enorme mazza.

 Immediatamente cominciarono a discutere sulle strategie da seguire durante gli scontri; uno degli argomenti trattati fu la nomina del comandante in capo di tutta l’armata. Ognuno propose qualcuno che riteneva più adatto per quel compito: Sahadeva propose Virata, Nakula Drupada, Arjuna Dhristadyumna e Bhima Shikhandi. Yudhisthira invece suggerì Krishna nonostante la sua posizione di partecipante disarmato. Alla fine la scelta cadde su Dhristadyumna e il giorno stesso il figlio di Drupada fu nominato comandante in capo dei sette akshauhini a disposizione dei Pandava. Tutti i soldati lo acclamarono con foga.

 Il giorno stesso la grande armata dei Pandava partì in direzione di Kuruksetra.

 Appena i soldati avvistarono il luogo sacro dove il loro antenato Kuru aveva compiuto rigide ascesi, e dove Parasurama aveva riunito fiumi di sangue degli Kshatriya massacrati, soffiarono con forza nelle loro conchiglie e lanciarono robuste grida. Si respirava un’atmosfera di grande entusiasmo.

 E quando furono giunti al luogo scelto per l’accampamento, le tende furono erette dagli aiutanti con grande velocità e destrezza. Quella sera lo spettacolo delle milioni di fiaccole che illuminavano le onde placide del Gange era impressionante.

 

 

Questa è una sezione del libro “Maha-Bharata Vol. 1”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

 

Post view 465 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments