Ci si dovrebbe astenere dalla purificazione legata al karma e al jnana

posted in: DB, Italiano, Kadacha ITA 0

 

Ci si dovrebbe astenere dalla purificazione legata al karma e al jnana. Il Padma Purana fa le seguenti affermazioni:

harer apy aparadhan yah kuryad dvi-pada-pam salah
namasrayah kadacit syat taraty eva sa namatah
namno ‘pi sarva-suhrdo hy aparadhat pataty adhah
namaparadha-yuktanam namany eva haranty-agham
avisranta prayuktani tany evarthakarani ca (27)
Gli esseri umani più bassi che commettono offese ai piedi di loto di Sri Hari potranno certamente attraversare l’oceano materiale se in qualche modo prenderanno rifugio nel santo nome. Al contrario, coloro che commettono offese nei confronti del santo nome, che è il benefattore di tutti, cadono sicuramente. Si liberano delle loro offese solo continuando a cantare il santo nome. Infatti, è possibile raggiungere ogni tipo di perfezione con il canto continuo.

Si dovrebbe cercare di acquisire la conoscenza di entrambi, di Krsna e di noi stessi. Prima si acquisisca la conoscenza della forma di Krsna, degli attributi e poi dei passatempi, come è stabilito nel Catuh-sloki Bhagavatam, cominciando con (2.933):

aham evasam evagre
nanyad yat sad-asat param
pascad aham yad etac ca
yo ‘vasisyeta so ‘smy aham (28)
Brahma, sono Io la Personalità di Dio che esisteva prima della creazione, quando nient’altro all’infuori di Me esisteva. Neanche la natura materiale fu la causa di questa creazione. Chi vedi adesso sono Io, la Personalità di Dio, e dopo l’annientamento rimarrò Io soltanto, la Personalità di Dio.

Sri Krsna, la personificazione della verità assoluta, è eterno e sempre esistente. Tutte le altre manifestazioni, spirituali e materiali, sono il risultato delle Sue energie variegate. Sri Krsna, che è come un sole trascendentale, rimane quale verità eterna dopo la distruzione universale. Questa è la base della filosofia dell’acintya bhedabheda tattva.

 

Questa è una sezione del libro “Bhajana-Rahasya” di Srila Bhaktivinode Thakura, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

Post view 515 times

Share/Cuota/Condividi:
Subscribe
Notify of
0 Adds or Replies
Inline Feedbacks
View all comments