Register - Registrate - IscrivitiContact - Srila Prabhupada - Biblio - Video - Manonatha Dasa

Alimentazione e SaluteCrema vegan al cioccolato?

Ricette e discorsi sul buon cibo e sulla salute
Isvari
Site Moderator
Posts: 41
Joined: Thursday 22 December 2016, 20:20
United States of America

Crema vegan al cioccolato?

Postby Isvari » Friday 3 February 2017, 21:26

Image


Ingredienti:
15o g di nocciole sbucciate al naturale (o mandorle, o un mix di entrambe)
80 g di zucchero di canna grezzo
farina di carruba qb
acqua o latte di riso qb

Procedimento:
Tostare le nocciole in forno per circa 10 minuti a 170°, posizionandole su una teglia. Se non volete accendere il forno, si possono anche tostare in padella. Quando sono ben dorate, le facciamo raffreddare un attimo e le sfreghiamo tra loro affinchè il più della pellicina si tolga. A questo punto mettiamo lo zucchero nel frullatore insieme alle nocciole e frulliamo bene e a lungo affinchè l’impasto sia morbido. Poi aggiungiamo il latte di riso fino ad ottenere una consistenza tra il liquido e il cremoso. Aggiungiamo anche la carruba a piacere e frulliamo il tutto. Se l’impasto vi dovesse sembrare troppo liquido, non disperate! Mettendolo in frigorifero e passata qualche ora, la crema si asciuga e assume un aspetto sempre più cremoso.

La farina di carruba è ricca di calcio e di ferro. 100 grammi di prodotto presentano un contenuto pari al 30% del fabbisogno giornaliero di ferro ed al 45% del fabbisogno quotidiano di calcio. Essa contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, magnesio e potassio.

Diversi studi sono stati condotti sui semi di carruba da cui la farina viene ricavata, al fine di individuarne le proprietà benefiche per la salute. Ad essi sono state attribuite proprietà antiossidanti, ipocolesterolemizzanti e sazianti (in grado di ridurre la velocità di svuotamento gastrico e dunque di prolungare il senso di sazietà).

Return to “Alimentazione e Salute”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest