Il Forum di tutto e di tutti - Benvenuti!La mia istruzione è per tutti

Il Forum che tutti possono utilizzare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dasa
Site Moderator
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
United States of America

La mia istruzione è per tutti

Postby Dasa » Saturday 25 February 2017, 8:18

Quello che segue è un brano tratto da una lezione sullo Srimad Bhagavatam tenuta a Vrindavana il 6 novembre 2002 da Ravindra Svarupa Prabhu.

Molti discepoli di Srila Prabhupada ricevettero da lui delle istruzioni precise, ma per altri discepoli non fu così. A volte essi si rammaricano del fatto che Srila Prabhupada non abbia dato loro un’istruzione precisa.
In una particolare occasione Prabhupada disse: “Oggi vi darò la stessa istruzione che mi diede il mio maestro spirituale. Prima di tutto comprendete la coscienza di Krishna ,e per un certo grado lo avete già fatto” E poi Prabhupada disse: “E poi dovreste provare dei sentimenti per l’umanità sofferente”. Poi Prabhupada spiegò le ragioni della sofferenza delle persone. Un vaisnava è un oceano di misericordia. Il vaisnava soffre quando vede gli altri soffrire. Le persone stanno soffrendo e valutano la sofferenza da diverse angolazioni, i filantropi cercano di porre rimedio alla sofferenza distribuendo del cibo ai poveri e aprendo ospedali. Questi sono dei tentativi molto nobili di alleviare la sofferenza della gente. Noi sappiamo che essi non riescono a sconfiggere la sofferenza perché la vera sofferenza è dovuta alla dimenticanza di Krishna. Quindi noi abbiamo la soluzione alla sofferenza delle persone e dovremmo darla agli altri. Questo è l’ordine di Srila Prabhupada: prima di tutto diventate devoti, perché se voi non vi salvate come potrete salvare gli altri? Poi salvate gli altri.
Essenzialmente questo è il messaggio di Srila Prabhupada: diventate coscienti di Krishna e date agli altri la coscienza di Krishna.

Nel 1971 Srila Prabhupada disse “Io sono una persona sola e guardate cosa sono riuscito a fare”ora siamo in 500, credo questo fosse il numero dei devoti iniziati a quella data, che ognuno di voi diventi come me e vedremo cosa potrà fare” Questo è l’ordine del maestro spirituale “Diventa come me” A volte qualcuno pensa “Non riusciremo mai a diventare come Prabhupada” ma il suo ordine è “Diventate come me”. Questo non significa che dobbiamo imitarlo, ma seguire le sue istruzioni. Srila Prabhupada ci ha detto di fare come lui, cioè di seguire come lui ha fatto le istruzioni del maestro spirituale con tutto il nostro impegno. Quando Prabhupada arrivò in America quelle istruzioni erano la sua unica ricchezza. Non aveva denaro, non c’era nessuna istituzione che lo potesse sostenere, anche se l’ordine di Bhaktisiddhanta Sarasvati era stato dato a molti, non era stato portato avanti. Era solo, non aveva il vigore della giovinezza, aveva 70 anni. Durante il viaggio verso l’America subì due attacchi di cuore. La sua unica ricchezza era il suo impegno nel seguire vani-seva l’istruzione del suo guru. Srila Prabhupada ci ha mostrato il modo di agire. Potremmo essere completamente privi di denaro, ma se seguiamo seriamente le istruzioni del maestro spirituale diventeremo pieni di energia spirituale e l’anima suprema apparirà in quelle istruzioni e ci darà la Sua guida. Se Krishna ci dà la Sua guida, cosa non potremo fare? Srila Prabhupada è venuto in America e mi ha salvato. Io ora ho un debito, devo dare la coscienza di Krishna alle altre persone. Quindi dedichiamoci a vani-seva. Diventare devoti non è impossibile. Il maestro spirituale non da mai un istruzione che è impossibile da seguire. Se ci dà un istruzione, in quell’istruzione è presente la sua misericordia, la quale ci permetterà di portare avanti la coscienza di Krishna. Il puro servizio di devozione non è impossibile, può avvenire e, se ci dedichiamo a seguire le istruzioni di Srila Prabhupada, egli ci darà tutti i mezzi mentali, materiali, spirituali e finanziari.

(da Movimento Iskcon di Gennaio-Febbraio 2003)

Return to “Il Forum di tutto e di tutti - Benvenuti!”