Register - Registrate - IscrivitiContact - Srila Prabhupada - Biblio - Video - Manonatha Dasa

Gli AcaryaL'effulgenza di Krishna è l'origine di ogni cosa

Solo gli scritti di Srila Prabhupada, Srila Bhaktisiddhanta, Srila Bhaktivinoda Thakura e degli altri grandi maestri della nostra scuola
bhaktaroberto66
Expert User
Italy

L'effulgenza di Krishna è l'origine di ogni cosa

Postby bhaktaroberto66 » Thursday 10 August 2017, 16:30

Bhagavad Gita 4.24 -- New Mayapur, 4 agosto 1976

Devoto francese: Che cosa intende Kṛṣṇa quando dice: "Io non sono in loro?"

Prabhupāda: Krishna dice "Io non sono in loro," perché non Lo potete vedere lì. Kṛṣṇa c'è, ma non potete vederLo. Non siete progrediti. C'e' un altro esempio. Adesso c'è la luce del sole, tutti la sperimentano, ma questo non significa che il sole sia qui. Chiaro? Il fatto che la luce del sole sia qui per molti significa che il sole sia qui, ma nonostante siano esposti alla sua luce non possono dire: "Ora ho catturato il sole." La luce del sole esiste nel sole, ma il sole non è presente nella luce. Senza sole non c'è luce solare, ma ciò non significa che la luce del sole sia il sole. Allo stesso tempo si può dire che la luce del sole significa sole.
Questo è chiamato acintya-bhedābheda: simultaneamente uno e differente. Alla luce del sole ne percepite la presenza e se foste in grado di entrare nel globo solare potreste anche incontrare il dio del sole. In realtà la luce del sole significa i raggi del corpo della persona che vive nel globo solare. Ciò è spiegato nella Brahma-saṁhitā: "Yasya prabhā prabhavato jagad-aṇḍa-koṭi (Bs. 5.40)". Avete visto che c'è un fulgore che emana da Kṛṣṇa. Ciò è la fonte di tutto. L'espansione di tale effulgenza è il brahmajyoti e in esso innumerevoli pianeti spirituali e materiali vengono generati. In ogni pianeta vi sono varietà di presentazioni. In realtà all'origine vi sono i raggi del corpo di Kṛṣṇa e i raggi del corpo hanno origine da Kṛṣṇa.

Return to “Gli Acarya”