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Gli AcaryaIl riso ordinario non è chiamato riso superiore

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bhaktaroberto66
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Il riso ordinario non è chiamato riso superiore

Postby bhaktaroberto66 » Sunday 10 September 2017, 16:49

Lettura della Bhagavad Gita 7.1 -- Hong Kong, 25 gennaio 1975

I devoti sanno che c'è Dio ed Egli è Bhagavān. Dio è chiamato Bhagavān. La Bhagavad-gītā è stata enunciata da Kṛṣṇa, lo sanno tutti, ma in alcune parti di essa Dio viene descritto nell'espressione Bhagavan uvāca. Bhagavān e Kṛṣṇa sono la stessa persona: "Krsnas tu bhagavān svayam (SB 1.3.28)". Vi è una definizione della parola bhagavān.

aiśvaryasya samagrasya
vīryasya yaśasaḥ śriyaḥ
jñāna-vairāgyayoś caiva
ṣaṇṇāṁ bhaga itīṅganā
(Viṣṇu Purāṇa 6.5.47)

Capiamo il significato della parola bhāgyavān che deriva da bhaga. Bhaga significa opulenza, ricchezza. In quale modo un uomo può essere opulento? Se ha soldi, intelligenza, se possiede la bellezza, se ha una buona reputazione, se ha conoscenza, se è rinunciato egli è bhagavān. Questo è il significato. Quando diciamo “Bhagavān intendiamo Parameśvara, Īśvara, Ātmā, Paramātmā, Brahman, Para-brahman. Ci sono due termini: uno è ordinario e l'altro è parama, supremo. Quando cuciniamo possiamo cucinare diverse varietà di riso. Ne esistono una varietà di nomi: anna, paramānna, puṣpānna, kicoranna. L'anna superiore si chiama paramānna. “Parama” significa supremo. Anna, il riso, assume il titolo di supremo. Il riso ordinario non è chiamato riso superiore anche se è sempre riso. Quando si prepara il riso con kṣīra, cioè latte e altri ingredienti gustosi si chiama paramānna. Allo stesso modo i sintomi dell'entità vivente e di Bhagavān sono praticamente gli stessi. Noi abbiamo questo corpo e anche Bhagavān ha un corpo. Lui è un essere vivente e anche noi siamo esseri viventi. Bhagavān ha energia creativa e anche noi la possediamo, ma la differenza risiede nel fatto che Lui è molto grande, "eko yo bahūnāṁ vidadhāti kāmān". Quando Bhagavān crea questo intero universo Egli non richiede l'aiuto di nessuno. Crea il cielo e dal cielo viene il suono, dal suono l'aria, dall'aria il fuoco, dal fuoco l'acqua e dall'acqua viene la terra.

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